Invalsi

Print Friendly, PDF & Email

Invalsi … un nuovo scenario

Dal corrente anno scolastico 2017/2018 le rilevazioni Invalsi assumono una forma ed un significato diverso soprattutto per quello che riguarda le classi terze della scuola Secondaria di I grado.

Di seguito potrete leggere gli aspetti più rilevanti della nuova organizzazione.

Il D. Lgs. 62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi – i DD.MM. n. 741 e n. 742 entrambi del 3 ottobre 2017 – introduce novità rilevanti sulle prove INVALSI per le classi III della Scuola Secondaria di I grado. Tali innovazioni possono essere riassunte come segue:

  • oltre le prove di italiano e matematica sarà somministrata la prova di L2 Inglese che riguarderà le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER;
  • tutte le prove di Italiano, Matematica e Inglese (art. 7, c. 1) sono somministrate tramite computer (CBT – computer based testing); ogni prova è interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi;
  • lo svolgimento delle prove avverrà nel periodo 4 – 21 Aprile 2018. La somministrazione delle prove sarà organizzata in modo tale che ogni alunno sostenga le prove in tre giornate distinte ,una per ciascuna materia.

Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito per l’ammissione all’Esame di stato (art.7,c.4 del D.Lgs.62/2017 ).

La correzione della prova è totalmente centralizzata ed effettuata dal Sistema Invalsi che rilascerà una certificazione delle competenze in livelli descrittivi distinti per:

  • Italiano 6 livelli
  • Matematica 6 livelli
  • Inglese:
          – lettura 4 livelli
          – ascolto 4 livelli

La certificazione delle competenze sarà inviata alla scuola prima dello scrutinio finale e concorrerà alla valutazione per l’ammissione all’Esame di Stato.

Calendario Invalsi Secondaria Acquasparta

Calendario Invalsi Secondaria San Gemini

Informativa Invalsi privacy 2018

Lettera informativa genitori Invalsi scuola Primaria