Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il PTOF tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

PTOF 2016/2019 – revisione a.s. 2018/2019

Allegati al PTOF

Curricolo scuola Infanzia

Curricolo scuola Primaria

Curricolo scuola Secondaria

Griglia valutazione competenze scuola Primaria (classe III)

Griglia valutazione competenze scuola Primaria (classe V)

Griglia valutazione competenze scuola Secondaria I grado

Tabella di valutazione del processo e del livello di sviluppo raggiunto negli apprendimenti (classi I II III Primaria)

Tabella di valutazione del processo e del livello di sviluppo raggiunto negli apprendimenti (IV V Primaria)

Tabella di valutazione del processo e del livello di sviluppo raggiunto negli apprendimenti (scuola Secondaria)

PAI a.s.2018-2019

RAV – Rapporto di Autovalutazione

Il RAV è un documento che contiene un insieme di dati forniti dall’Amministrazione centrale organizzati in quattro dimensioni, CONTESTO/ESITI/PROCESSI: pratiche educative e didattiche, pratiche gestionali e organizzative. All’interno di queste dimensioni articolate in aree sono forniti dei parametri quantitativi al fine di permettere all’Istituto di effettuare un confronto a livello locale e nazionale rispetto agli esiti raggiunti e ai processi messi in atto.

È possibile inserire in ogni area, organizzata in subaree, descrittori specifici per integrare i dati forniti con i dati provenienti dal processo di autovalutazione messo in campo dall’Istituto.

L’istituto dopo aver effettuato la lettura e l’interpretazione dei dati si assegna in base a delle rubriche valutative il voto in ogni area e si definiscono all’interno dell’area degli ESITI le priorità da raggiungere nel triennio e gli obiettivi di processo, funzionali al raggiungimento delle priorità, da conseguire annualmente.

Il rapporto viene rivisto e aggiornato al termine di ogni anno scolastico.

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta a.s. 2017/2018

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta a.s. 2016/2017

RAV Istituto Comprensivo Statale Acquasparta a.s. 2015/2016

Autovalutazione d’Istituto

L’autovalutazione d’Istituto è effettuata attraverso una serie di rilevazioni previste a tre livelli:

• Aree del RAV
  • Piano di miglioramento d’Istituto (PDM)
  • Progetti d’Istituto

L’azione di miglioramento continuo è indirizzata vero gli obiettivi di processo desunti dal Rapporto di autovalutazione (RAV) e inseriti nel Piano di Miglioramento dell’Istituto. Gli obiettivi  corrispondono a tre aree di processo:

• AMBIENTE  DI APPRENDIMENTO
  • INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE
  • CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Si riporta di seguito lo schema del PDM con i dati corrispondenti agli indicatori di valutazione definiti e una breve lettura interpretativa dei processi di miglioramento messi in atto redatta dal Nucleo interno di valutazione (NIV). Si riporta inoltre la relazione di sintesi del monitoraggio effettuato attraverso i questionari rivolti all’utenza interna ed esterna riguardanti alcuni aspetti della realizzazione del PTOF.

PDM con dati valutativi

Lettura interpretativa NIV