Print Friendly, PDF & Email

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

 

 

   (DPR 249/1998; Art. 3 DPR 21 novembre 2007, n. 235)

 

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo-formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.

Per questo motivo noi, come scuola, proponiamo alle componenti fondamentali della nostra comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti, che ciascuno di noi si impegna a rispettare per consentire a tutte/i di operare per una efficace realizzazione del comune progetto educativo.

Il Patto di Corresponsabilità è illustrato ai genitori nel corso delle Assemblee di classe finalizzate al rinnovo degli Organi Collegiali annuali.

Patto di corresponsabilità

 

Allo scopo di facilitare la comunicazione con le famiglie l’Istituto ha predisposto la traduzione del Patto di corresponsabilità in lingua rumena considerata la presenza significativa di alunni rumeni nel territorio di Acquasparta.

Patto di corresponsabilità in lingua rumena